Che cos’è un’illustrazione?

Un’illustrazione è un elemento visivo che racchiude in se un messaggio completo, il riassunto di ciò che dobbiamo comunicare, che sicuramente va oltre le parole scritte. La possiamo definire immagine, ma dal potere narrativo enorme. Realizzate da un autore, per incarico di un editore molto spesso, ha l’obbiettivo di illustrare, ovvero mettere in luce, il significato di un testo, per poi essere riprodotta a stampa in tante copie.

 

 

 

 

Un’illustrazione presa singolarmente o insieme ad altre tavole deve raccontare una storia, suscitare curiosità per poter legare il lettore e farlo immergere in mondi nuovi. 

Non è secondaria al testo ma fondamentale quanto esso e permette di esaltare cose che altrimenti resterebbero nascoste. 

Realizzare un illustrazione è un grande lavoro di sintesi molto complesso, poiché  deve sintetizzare in un’immagine unica molte volte un concetto o una parte del testo stesso, della storia che stiamo leggendo.

 

Ma l’illustrazione è così importante?

Dove si trovano le illustrazioni?

 

E’ oserei dire fondamentale, e la troviamo ovunque: sui giornali, sulle riviste, sulle confezioni dei prodotti (packaging grafici),si trovano nei libri illustrati. Anche le tavole disegnate, la pubblicità, il cinema o il teatro possono essere definite illustrazioni.

Insomma le tipologie di illustrazioni sono infinite!

 

Nei libri illustrati, l’illustrazione deve convivere e confrontarsi con la  scrittura, non deve mai essere fine a  stessa o metaforica, perché altrimenti rischierebbe solo di diventare incomprensibile all’interno del contesto narrativo.

 

Tutto il mio lavoro ruota intorno all’immagine, adesso attraverso il digitale è possibile fondere quella che è la mia passione per la fotografia con l’ illustrazione per creare contenuto a 360° su progetti di comunicazione.