Street Photography

“fotografia di strada”

Solitamente attraverso la street photography si cerca di immortalare i soggetti in situazioni spontanee in luoghi pubblici, questa tipologia di scatto vuol far risaltare le particolarità della società nella vita quotidiana.

Non c’è bisogno però di ritrarre una strada o un ambiente urbano perchè gli scatti siano classificati come tali. Il termine “strada” si riferisce ad un luogo generico, dove è presente l’ attività umana, è un posto da osservare per poter catturare dei momenti di vita quotidiana. Non necessita neppure della presenza umana per essere così definito, lo scatto può anche essere privo di persone, ma l’ ambiente ritratto deve avere in se le tracce della presenza umana.

L’inquadratura e il tempismo diventano degli aspetti fondamentali per quest’arte; chi effettua lo scatto deve sapere cogliere un momento decisivo e che sia carico di pathos.

Nel tempo questo genere è cresciuto e grazie alla larga diffusioni di immagini attraverso i canali social e internet, le persone hanno acquisito una maggiore consapevolezza relativa alla street Photography.

A mio avviso questo è il genere più difficile con il quale mi sono approcciata. Non basta scendere in “strada” a scattare riuscire a portarsi a casa dei risultati. Ci vuole occhio , velocità, tempismo, ci vuole il luogo giusto e la situazione giusta e si deve essere invisibili. Ed è veramente difficile conciliate tutti questi aspetti insieme.


Landscape Photography

La fotografia paesaggistica

La fotografia paesaggistica è un genere che si ritrae il paesaggio sia urbano che naturale. Sicuramente è uno dei generei più amato da noi fotografi. Può sembrare banale, ma richiedere impegno e buona conoscenza delle tecniche e della strumentazione, se si vogliono ottenere dei risultati che possano essere considerati apprezzabili. Uno splendido paesaggio, se non lo si ritrae con la giusta composizione e esposizione perde la sua bellezza e lo scatto finale risulterebbe piatto e non comunicativo.

Questo genere è uno dei miei preferiti perchè mi permette di stare in un luogo aperto in completa solitudine, a studiare ciò che mi circonda per cercare la giusta composizione.

Mentre sono immersa nell’ ambiante i miei pensieri defluiscono e questo mi porta a rilassarmi. Un modo sicuramente per evadere dalla routine quotidiana.


Shooting

Servizio fotografico

Newborn photography

Siamo piccoli una volta sola…

Che cos’è la Newborn? E’ un servizio fotografico che ha come soggetto i neonati nati da non più di due settimane ,

La sessione fotografica di neonato si deve effettuare entro 14 giorni dalla nascita. Il momento migliore è tra il 5° e il 12° giorno di vita. In questo periodo il piccolo sarà quasi sempre addormentato e sarà quindi più facile adagiarlo in dolci pose. E’ dunque consigliabile prenotare un servizio appena stabilita la data del presunto parto .

Io credo che ogni fase della crescita del proprio bambino meriti di essere fotografata, ma il momento più importante e più emozionante da fotografare è sicuramente quello subito dopo la nascita.

Molto spesso capita di emozionarsi perchè i neonati durante il servizio sembrano ridere, questo da quasi l’ impressione che anche loro si stiano divertendo durante gli scatti.

Questa è la newborn,  iniziare a divertirsi coi propri bimbi, fin dai primi giorni di nascita, rendendo unici i primi loro istanti.


Travel Photography

Fotografia di viaggio

La fotografia di viaggio documenta il paesaggio, le persone, la cultura , i costumi e la storia di un determinato luogo.  La foto di viaggio è un’immagine serve ad esprimere le sensazioni di un luogo e di un tempo , ritrae una territorio, i suoi abitanti e la loro cultura nel suo stato naturale e non ci sono limiti geografici.

La fotografia di viaggio è un genere molto aperto in termini di argomenti trattati. Molti fotografi di viaggio si specializzano in un aspetto particolare della fotografia come ritratti di viaggio, fotografia di paesaggi o documentari, oltre a riprendere tutti gli aspetti del viaggio. Questo tipo di fotografia implica la ripresa di un’ampia varietà di soggetti in varie condizioni disponibili, ad esempio la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione in interni, la fotografia di luce ambientale disponibile per esterni di edifici e monumenti, le riprese per le strade in cui a volte le condizioni possono essere ostili, catturando momenti che si ripetono raramente catturare la magia della luce mentre scatti paesaggi.